Articoli della farmacia

BLOG

Come proteggere la pelle e gli occhi dai raggi solari

Il sole, preso con moderazione, apporta notevoli vantaggi al corpo: fa bene alle ossa e ai muscoli, migliora il buon umore e riduce lo stress. I raggi UV, tuttavia, penetrano in profondità alterando e danneggiando il collagene e l’elastina; sono dannosi per la pelle e gli occhi. Proteggere adeguatamente le parti più esposte è indispensabile per prevenire l’invecchiamento cellulare e per evitare l’insorgenza di malattie croniche più o meno gravi.

Protezione della pelle: i consigli della farmacia

L’esposizione prolungata ai raggi solari senza una protezione adeguata, può causare fastidiose scottature e irritazioni alla pelle. Per prevenire questi ed altri problemi, inizia con il migliorare l’alimentazione. Prediligi frutta e verdura, in modo particolare quelle che contengono vitamina C, E, beta carotene e antiossidanti come pomodori, carote, pesche, fragole e melone.

Prendi il sole nelle ore meno calde della giornata, avendo l’accortezza di applicare almeno 30 minuti prima una crema solare con un fattore protettivo adatto al tuo fototipo. Puoi anche nebulizzare su tutto il corpo una soluzione di acqua e bicarbonato per stimolare la produzione di melanina e quindi ottenere più facilmente un’abbronzatura omogenea, dorata e duratura, ma senza alcun rischio per la salute.

In caso di pelle arrossata dal sole, previeni il prurito e il bruciore, stendendo sull’area d’interesse un generoso strato di olio di mandorle dolci, dall’azione idratante e lenitiva. Allo stesso scopo, sono ottimi anche il miele e l’aloe vera.

Per schermare ulteriormente i raggi UV, indossa cappelli a tesa larga, berretti e tessuti leggeri, ma dotati di filtro solare.

Protezione occhi: i prodotti disponibili in farmacia

Gli occhi sono molto delicati. Hanno bisogno di un’adeguata protezione al mare come in montagna e nella vita quotidiana. L’esposizione della retina e del cristallino ai raggi ultravioletti può comportare arrossamento, lacrimazione ed ipersensibilità alla luce ma anche malattie come la cataratta e la degenerazione maculare. Per prevenire seri danni oculari, indossa un paio di occhiali da sole con lenti protettive anti UV che trovi facilmente nei migliori negozi di ottica. Hanno un potere filtrante variabile e sono disponibili nei modelli più leggeri, quasi fumé, per i locali al chiuso, fino alle versioni per la montagna e le superfici ad alto riverbero.

Indossa le lenti anche all’aria aperta e in città, abbinandole magari ad un cappello a tesa larga utile come protezione aggiuntiva.

Proteggi il contorno occhi con dei prodotti adeguati. L’area, di per sè molto sensibile e delicata, è suscettibile ai raggi solari. Per non accentuare gli inestetismi e rallentare l’invecchiamento cutaneo, prevenendo la formazione delle rughe, applica regolarmente un siero specifico defaticante per la zona perioculare. Se sei ancora molto giovane, opta per un prodotto che contrasta la formazione di borse, occhiaie e rughe d’espressione, in grado di coccolare la pelle e donare un’immediata sensazione di benessere, un aspetto fresco e riposato.

Ulteriori consigli dalla tua farmacia:

Per non correre rischi, proteggere adeguatamente la pelle e gli occhi dai raggi ultravioletti, prendi il sole in maniera graduale evitando di esporti nelle ore centrali della giornata.

Se avverti un principio di scottatura cerca riparo in una zona ombreggiata. Evita l’ombrellone perché scherma in minima parte.

Utilizza una crema solare adatta al tuo tipo di pelle, priva di parabeni, siliconi ed altri componenti chimici che danneggiano la cute e l’ambiente.